Gli indiani Huicholes abitano un 'area semi montuosa del Messico centro occidentale, a cavallo di cinque stati: Jalisco, Nayarit, Aguascalientes, Durango e Zacatecas.
Storicamente non sono mai stati sottomessi da altre tribù, ne dai conquistadores spagnoli, e questo ha favorito la conservazione delle loro tradizioni.
Lo Sciamano è la figura principale di ogni comunità huichola in quanto capo spirituale e politico. Durante i rituali religiosi viene assunto il peyote, in quantità varianti, da tutti i partecipanti adulti. E' una piantina grassa dalle forti proprietà allucinogene, che provoca delle visioni cosmogoniche che vengono successivamente trasferite su queste tavole dai partecipanti artisticamente più dotati. Sul retro viene trascritto dall'autore il "significato" della visione. In alcuni casi troviamo anche la firma dell'autore.
La tecnica usata per realizzare questi quadri chiamati "Tablas de estambre" è molto particolare e unica. La base è data da un foglio di legno di 6 o 7 mm su cui viene "spalmato" un sottile strato di  cera di Campeche. Quindi con una punta si traccia il disegno sulla cera e si decora usando dei fili colorati, pressati sulla cera.